MENÙ

FORTUNA OPERA FESTIVAL 2014 – CONCERTO DI CAPODANNO – FANO

Piazza XX Settembre - Fano (PU)

  • fortuna-opera-festival
  • fortuna-opera-festival

Eventi a Fano: il 1 gennaio 2014, presso il Teatro della Fortuna, inaugurazione dell’anno e del Fortuna Opera Festival 2014 con il Concerto di Capodanno

 

Al via il Fortuna Opera Festival 2014 di Fano.  Ad aprire la rassegna, il 1 gennaio, il Concerto di Capodanno sul palco del Teatro della Fortuna

Entusiasmante già dalle prime note il tradizionale Concerto di Capodanno che inaugura la seconda edizione del Fortuna Opera Festival, affidato, quest’anno come lo scorso, all’Orchestra Sinfonica G. Rossini capeggiata dal direttore e violinista Massimo Quarta.
Monografia rossiniana con la complicità di Paganini che compare nel programma con due omaggi al Cigno pesarese: nella prima parte con I palpiti per violino e orchestra, variazioni sul tema “Di tanti palpiti” dall’opera Tancredi e nella seconda con le Variazioni per violino sul Mosè. Due perle inserite in una struttura portata da tre sinfonie tra le più belle di Rossini, da La gazza ladra, che apre meravigliosamente il concerto, da Semiramide e a finire un altro capolavoro, la sinfonia del Guglielmo Tell.

 

Massimo Quarta
Inizia gli studi musicali all’età di nove anni. Si diploma con il massimo dei voti e la menzione d’onore presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma sotto la guida di Beatrice Antonioni, e si perfeziona con Salvatore Accardo, Pavel Vernikov, Ruggiero Ricci ed Abram Stern.
Nel 1991 è stato il primo italiano, dopo Accardo, a vincere il concorso “N. Paganini” di Genova. Da allora si esibisce in rinomate sale da concerto quali la Philharmonie di Berlino, la Salle Pleyel e il Théâtre du châtelet di Parigi, il Metropolitan Art Space di Tokyo. Si dedica inoltre alla direzione d’orchestra ed è docente presso il Conservatorio di Lugano.
Dallo scorso dicembre ricopre l’incarico di direttore musicale dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini di Pesaro.

Orchestra Sinfonica G. Rossini
L’orchestra, nata a Pesaro, è specializzata nell’esecuzione del periodo classico. Direttore Musicale è il M° Massimo Quarta, violinista e direttore d’orchestra di fama internazionale.
Di grande prestigio la presenza costante nel cartellone del Rossini Opera Festival e l’incarico di orchestra principale per la Fondazione Teatro della Fortuna di Fano.
La stagione concertistica dell’O.S.R. è riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e circa 90 all’anno sono le esecuzioni su tutto il territorio nazionale. L’Orchestra organizza ed interpreta le rassegne Sinfonica 3.0, Musica a Corte, Festival Giovani per la Musica e La scuola va a teatro.
Ha realizzato tournée in Corea del Sud, Malta, Turchia, Austria, Francia, Germania e Svezia.
Di grande soddisfazione la collaborazione con artisti quali N. Alaimo, A. Battistoni, M. Biondi, A. Bocelli, S. Bollani, S. Braconi, R. Cappello, A. M. Chiuri, E. Daniels, M. Devia, E. Dindo, M. Giordani, C. Giuffredi, M. Marzi, M. Pertusi, C. Rovaris, G. Sollima, D. Theodossiou, A. Zedda.

Maggiori informazioni su: FORTUNA OPERA FESTIVAL 2014 – CONCERTO DI CAPODANNO – FANO

Altri eventi nelle vicinanze »

 

Musei nelle vicinanze »

Leggi i commenti »

Inserisci la tua valutazione


Send To Friend

Codice di verifica
captcha image

Contatti

Codice di verifica
captcha image

Claim Listing

What is the claim proccess?

Codice di verifica
captcha image


Social Network

Contatti

Per informazioni scrivi a info@marcheecultura.it

» maggiori informazioni»

Marche è Cultura
Società Cooperativa.
 
Sede legale: Contrada Moglie n. 40 - 62010 Pollenza (MC)
Sede operativa: via Lorenzoni n. 97/99 - 62100 Macerata (MC)
Codice Fiscale e P.I.: 01765070436.
N. REA: 179597.
 
Tel e Fax: 0733 261765
email: info@marcheecultura.it
PEC: marchecultura@pec.it
Powered by Hackadelic Sliding Notes 1.6.5

Iscriviti alla Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato sulle nostre attività Inserisci qui il tuo indirizzo email

?>