Gennaio è tradizionalmente il mese più freddo, ma questo non vuol dire che non possiamo prenderci una pausa per andare in vacanza. Gennaio è anche il mese in cui inizia l’anno nuovo, e non tutti scelgono di andare in vacanza durante le festività natalizie, preferendo un periodo più rilassato e meno caotico. La bellezza dei paesaggi invernali, delle città d’arte e non solo, ci dà l’opportunità di scoprire dei lati della nostra bella Italia. Parliamo, dunque, delle gite di gennaio in Italia: dove andare per un weekend?
Aosta
La prima destinazione che vogliamo suggerire è Aosta: un vero e proprio gioiello, nota anticamente come la Roma delle Alpi. In effetti, “Augusta Praetoria” fu fondata proprio dai romani. Ed è questo il motivo per cui si trovano molti monumenti risalenti all’Antica Roma, tra cui la Porta Praetoria, l’Arco di Augusto, l’Anfiteatro, il Monumentale Teatro Romano, il Ponte. Insomma, un tripudio di storia e di arte da approfondire.
A gennaio, Aosta è a dir poco perfetta da visitare. Oltre ai monumenti romani, suggeriamo anche un salto al Criptoportico, tra i siti archeologici più significativi per il territorio. Invece, come edificio religioso, un salto alla Cattedrale di Santa Maria Assunta ad Aosta. Splendidi, infine, i paesaggi, come le montagne alle sue spalle, che la cingono in un abbraccio a mo’ di difesa.
Rimini
Per chi ama il mare d’inverno, Rimini è la destinazione perfetta. Sì, è una meta a dir poco indicata per le vacanze estive, ma non solo. Anzi, diventa un punto di riferimento in inverno, poiché le strutture alberghiere propongono prezzi più convenienti, e non è difficile trovare un hotel a Rimini 3 stelle come Aquila Azzurra che proponga ottime soluzioni di alloggio per visitare il territorio senza spendere troppo.
Cosa vedere a Rimini a gennaio? Siamo pronti a darvi tantissimi spunti di viaggio, come il centro storico di Rimini: come Aosta, anche qui ci sono molti monumenti risalenti all’Antica Roma da non perdere in alcun modo. Da inserire nella lista delle cose da fare il Tempio Malatestiano, la Domus del Chirurgo, il Museo Fellini, il Borgo San Giuliano e ovviamente i magnifici panorami nei dintorni, perché Rimini non è solo mare: per esempio, nel suo entroterra c’è il magnifico Panorama dal Colle di Covignano.
Pesaro
Le Marche rientrano indubbiamente tra le regioni più belle e interessanti in Italia dove trascorrere un weekend. Abbiamo pensato di inserire in questa lista per le gite di gennaio in Italia l’antica Pisaurum, ovvero Pesaro. Fondata dai Romani, confina con l’Emilia ed è vicina a luoghi come Gabicce Mare, Fano, così come il noto Monte San Bartolo. Per gli amanti della bici e della musica, Pesaro è a dir poco la città ideale da visitare, con tante cose da vedere.
Naturalmente, per chi ha molto tempo a disposizione, è possibile lanciarsi in un bellissimo giro in bicipolitana, fare una passeggiata sul lungomare, o ancora vedere la famosa palla di pomodoro. Infine, per gli amanti dell’architettura liberty, il punto di riferimento è il Villino Ruggeri.
Bolzano
Tutti dovrebbero visitare Bolzano almeno una volta nella vita. Si trova proprio all’ombra delle Dolomiti, ed è la destinazione wellness di viaggio perfetta per praticare sport, per rilassarsi, per staccare la spina, ma anche per mangiare bene.
Famosa è Piazza Walther, dal momento in cui è il “salotto buono” della città, intitolata a Walther von der Vogelweide. Dal Duomo fino alla Chiesa dei Domenicani (con una cappella così bella da ricordare quella degli Scrovegni a Padova), la Via dei Portici, con edifici in stile tardogotico, è incredibilmente mozzafiato. Consigliamo di alloggiare in un hotel wellness per rilassarsi al 100%.
Taormina
Infine, ritorniamo al mare, ma questa volta andiamo direttamente al Sud Italia: siamo a Taormina, vicino Catania, che, come scrisse Guy de Maupassant, qui “si trova tutto ciò che sembra creato in terra per sedurre gli occhi, la mente e la fantasia“.
Impossibile citare tutte le cose da vedere in un weekend di gennaio a Taormina, anche solo nei dintorni, ma vogliamo comunque offrire una lista di imperdibili, tra cui il Teatro Greco (a dir poco famoso), la Villa Comunale, il Palazzo Corvaja, il Duomo (la cui Cattedrale è dedicata a San Nicola). Una volta qui suggeriamo di fermarsi in uno dei tanti ristoranti di pesce per assaporare la vera cucina siciliana. Un’occasione per provare piatti come la pasta con le sarde, il pesce alla griglia, un antipasto di pesce crudo e la caponata come contorno (d’obbligo).